Chi Siamo

Informazioni sull'Associazione


Il Movimento difesa del cittadino della provincia di Avellino ha ottenuto importanti risultati in ordine alle informazioni, consulenza e assistenza rivolte ai cittadini. Gli argomenti trattati sono stati molteplici e tutti degni di nota. Di seguito riportiamo alcuni di questi: 
 
- consulenza costante presso il nostro sportello in via Terminio ad Avellino; - costante partecipazione ad eventi televisivi e comunicati stampa nonché interviste anche su giornali e TV locali; - Miglioramento con performance maggiori nell’uso del sito web www.mdcavellino.it , canale youtube http://www.youtube.com/geneterio ;  - assistenza ai consumatori/utenti attraverso la conciliazione extragiudiziale che ha visto coinvolti i settori delle telecomunicazioni, dell’energia elettrica e del gas, delle poste e dei trasporti; - assistenza ai cittadini presso enti, e Aziende; - partecipazioni ad attività istituzionali quali, ad esempio, commissione commercio del Comune di Avellino e partecipazione ai tavoli di confronto presso il Garante della privacy; - assistenza ai consumatori attraverso il progetto regionale ConsuCampania (http://consumatori.regione.campania.it/consu/ ) che ci ha visti presenti presso il call-center al fine di “...fornire informazioni su prodotti e servizi, chiarimenti sui contratti, consigli e indicazioni su come risolvere una controversia”. - Partecipazione alle attività del “Coordinamento regionale pendolari della Campania” in collaborazione con altre associazioni e comitati della Regione Campania 

La nostra rete

MDC è membro, insieme ad altre sedici associazioni dei consumatori, del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers’ Forum.

E’ un’associazione di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è iscritta al registro delle associazioni che svolgono attività contro le discriminazioni presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Riconosciuta anche dalla Direzione generale della salute e della tutela del consumatore (DG SANCO) della Commissione Europea, fa parte della Consulta delle associazioni dei Consumatori e dei Produttori sulla sicurezza alimentare presso il Ministero della Salute.

A livello internazionale, MDC è accreditato presso la Commissione Europea. Nel 2006 l’associazione ha lanciato CONSUMED, una Rete per la tutela dei diritti dei consumatori nel Mediterraneo, per avviare un confronto tra le associazioni dei Paesi dell’area Mediterranea e rendere compatibili i rispettivi sistemi di protezione dei consumatori. E’ l’unica associazione consumatori presente nella Platforme Non Gouvernementale Euromediterranée (EuroMed) costituita da reti regionali, sub-regionali e locali, associazioni e sindacati delle due sponde mediterranee.